Il nostro coro, nella sua connotazione di "Coro Parrocchiale", seppur poggiando sulla solida base di un'esperienza lunga oltre 40 anni, è un'entità giovanissima, nata nel 2022 dal confluire, in un'unica realtà, di tutti coloro che all'interno della parrocchia prestavano il loro servizio di animazione in ambito liturgico-musicale.
L'esperienza di animazione musicale all'interno della liturgia, in parrocchia, nasce con l'arrivo, alla fine degli anni '70 del secolo scorso, di Don Nicola Stellino, il quale sin dal primo momento ha colto e trasmesso il valore del canto nell’esperienza di vita cristiana della comunità.
All’inizio il coro nasce semplicemente come espressione spontanea all' interno del movimento ecclesiale del "Rinnovamento nello Spirito Santo", con pochi elementi e pochi strumenti, per maturare poi, nel tempo, in una consapevolezza ministeriale sempre maggiore fino a formarsi come entità polifonica e orchestrale negli anni '90.
Nel corso degli anni, alla guida di questo ministero, si sono succeduti diversi fratelli e sorelle che con generosità hanno offerto le loro competenze mettendole al servizio di tutta la comunità: Graziella Imbrici, Tony Marcantonio, Rino Rosati, Nicola Monaco, Mariella Signorino, Alessandro Bucaria...
Attualmente il nostro organico vede come referente Alessandra Mistretta,
coordinata da una équipe di lavoro di cui fanno parte Nicola Monaco,
Raffaele Nola, Giovanna Grimaldi e Mariella Signorino, che si occupa in
particolare anche della direzione corale.
Tra cantori e strumentisti, l' organico conta circa trenta elementi che si impegnano assiduamente nell' animazione liturgica delle celebrazioni festive e, laddove possibile, anche feriali, così come nelle altre iniziative parrocchiali, sia in ambito liturgico che non.
Siamo un gruppo eterogeneo relativamente all'età, al vissuto, alla provenienza, alle attitudini... e questo lo riteniamo un valore aggiunto per l'arricchimento reciproco, perché ci dà una fisionomia di "famiglia" che accoglie, cammina e cresce insieme.
Ci incontriamo regolarmente ogni venerdì sera per le prove, che cerchiamo di vivere non solo come momento di studio e formazione, ma anche come momento di preghiera in cui ritorniamo al Signore, trafficati con l'impegno e la fatica, tutti quei talenti che Lui stesso ci ha affidato.